29 Ottobre 2021
AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione ha il piacere di annunciare il XX Congresso Nazionale dell’Associazione “Lo sviluppo dell’illuminazione nell’era delle transizioni”, che avrà luogo a Napoli, presso l’Auditorium dell’Hotel Royal Continental (Via Partenope 38, Napoli), il 20 e 21 giugno 2022.
In questi anni l’Associazione si è posta l’obiettivo strategico di determinare la creazione e l’erogazione di contenuti sempre più autorevoli e in linea con i cambiamenti del contesto sociale, culturale ed economico al fine di creare e comunicare una cultura della luce che possa essere al passo con i tempi e con le sfide che ci impongono le innovazioni tecnologiche e digitali. Una visione che si vuole sottendere anche nell’organizzazione del prossimo Congresso Nazionale e nei contributi che verranno selezionati per la presentazione orale durante i lavori congressuali.
Tematiche
In linea con la visione che si vuole trasmettere, il Congresso avrà come oggetto un’unica grande tematica: la luce per l’innovazione. Si è scelta una tematica ampia, generale e trasversale che può comprendere diversi terreni di innovazione per abbracciare tutte le novità e gli ambiti che gravitano attorno all’illuminazione vista come materia interdisciplinare. In particolare, ci piacerebbe ricevere contenuti, proposte, studi e progetti su questi ambiti:
- Gli sviluppi della luce nell’illuminazione urbana tra smart city, smart building, sviluppo delle reti, sicurezza informatica, automazione, comunità energetiche e sostenibilità ambientale
- La pandemia ci ha fatto riflettere sulla necessità di ripensare gli spazi dove si vive, si lavora, si studia e sul rapporto luce, architettura, salute e benessere sociale anche in funzione dell’innovazione e della multi-sensorialità. Gli sviluppi della progettazione illuminotecnica negli ambienti interni (residenziale, office, retail, hotellerie) e degli ambienti speciali (scuole e ospedali) tra luce di qualità e domotica. L’innovazione deve andare oltre il mero efficientamento energetico per puntare, sempre più, ai lavori di riqualificazione, all’innovazione di progetto, prima ancora che di prodotto
- Sostenibilità ambientale: come cambia l’approccio dell’illuminazione (tecnologie e metodi di controllo) secondo una visione più ampia e intelligente dell’interazione dell’uomo con la natura e l’ambiente. Dal concetto di human centric lighting si passa a quello di nature centric lighting
- L’illuminazione dei luoghi della cultura e lo sviluppo della gestione della luce dinamica
- Nuove funzioni della luce: oggi l’illuminazione può essere utilizzata per funzioni diverse da quella funzionale tradizionale, ad esempio per la sanificazione degli ambienti
- L’importanza di educare l’utente alla consapevolezza di quello che si vuole ottenere attraverso la luce e alla possibilità di controllo dell’illuminazione
- Nuove tecnologie per la comunicazione dei dati attraverso la luce
L’invito a partecipare al Congresso con la presentazione di una memoria è esteso a tutti i professionisti della luce, architetti, ingegneri, progettisti, lighting designer, interior designer, industrial designer, pubbliche amministrazioni, imprese del settore, utility, centri di ricerca, università e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le nuove frontiere dell’illuminazione e gli argomenti sopra indicati.
Presentazione extended abstract
Gli autori sono invitati a presentare un extended abstract (massimo 2 facciate A4) spazi inclusi che descrivano chiaramente il contributo che si vuole presentare. Il testo dovrà essere in formato word e redatto secondo le indicazioni fornite nel “template extended abstract” allegato.
Gli abstract dovranno essere inviati entro il 31 dicembre alla Segreteria AIDI al seguente indirizzo email: aidi@aidiluce.it
Selezione extended abstract
Il Comitato Scientifico procederà, in forma anonima, alla selezione degli extended abstract.
Nella valutazione del contributo, il Comitato Scientifico si riserva di stabilire dove collocare la memoria e di confermarne o meno la forma di comunicazione (orale o e-poster).
In particolare, per quanto riguarda le presentazioni orali, indicativamente quelle di carattere più generale che presentano un approccio ampio e trasversale saranno collocate nella sala plenaria, mentre quelle che verteranno su argomenti più specifici saranno inserite nelle sessioni dedicate ai workshop.
Scadenze
– Entro il 31 dicembre 2021 dovranno pervenire in AIDI gli extended abstract.
– Entro il 28 febbraio 2022 verrà data notizia agli autori degli extended abstract selezionati e se la presentazione avverrà per esposizione orale o poster.
– Entro il 15 aprile 2022 dovrà pervenire in AIDI il testo definitivo in formato word e redatto secondo le indicazioni fornite nel “template definitivo”. Il testo dovrà essere corredato da immagini utili alla sua comprensione che dovranno essere altresì inviate come file immagini separati in HD – 300dpi. Gli autori dovranno inoltre inviare una loro breve biografia, su file word separato, di massimo 800 battute ciascuno, spazi inclusi.
Tipo di presentazione
– esposizione orale (il template power point per la presentazione orale sarà inviato agli autori selezionati).
– esposizione e-poster (le indicazioni per la realizzazione dell’e-poster saranno inviate agli autori selezionati).
Lingua per la redazione delle memorie e presentazione orale
Gli extended abstract e i full paper potranno essere redatti o in italiano o in inglese.
Le presentazioni orali saranno esclusivamente in italiano.
Raccomandazioni agli Autori
Gli Autori dovranno attenersi alle seguenti raccomandazioni:
– Le memorie dovranno contenere aspetti inediti e di alta qualità in termini tecnico-scientifici e non dovranno essere di carattere commerciale;
– Le memorie dovranno rispettare integralmente le indicazioni relative alle modalità di stesura e presentazione e dovranno essere tassativamente consegnate entro i termini indicati.
Informativa per la pubblicazione degli Atti del Congresso
Le memorie selezionate saranno inserite negli Atti del XX Congresso Nazionale AIDI.
Gli Atti saranno resi disponibili in formato digitale a tutti i congressisti nei giorni dell’evento e potrebbero essere stampati per la vendita.
Pertanto, si invitano gli autori selezionati a provvedere autonomamente alla richiesta di eventuali liberatorie per l’utilizzo delle immagini e delle informazioni contenute nelle memorie che appartengono a terzi.
Per informazioni: link
Articolo pubblicato il: 29 Ottobre 2021