22 Giugno 2018

PEC (Posta Elettronica Certificata)

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco. Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell’attestazione dell’integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l’indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.

L’art. 4, comma 5 del Codice Deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti Iunior e Pianificatori Iunior Italiani in vigore dal 1 settembre 2017 stabilisce che “Il professionista ha l’obbligo di comunicare tempestivamente i propri dati personali e quelli dell’attività professionale, compreso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’Ordine presso cui è iscritto, nonché qualsiasi variazione degli stessi o modifica dei requisiti di legge che ne hanno permesso l’iscrizione all’Albo”.
Il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, adeguando il testo vigente del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs 82/2005), ha introdotto all’art. 37, per i professionisti iscritti all’Albo, l’obbligo del domicilio digitale e cioè un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata.
Il medesimo disposto legislativo prevede pure che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’Albo è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte dell’Ordine di appartenenza.
In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine commina la sanzione della sospensione dall’Albo fino alla comunicazione dello stesso domicilio digitale.

P.E.C.  ATTIVAZIONE NUOVE CASELLE – PROCEDURA

Informativa

Cos’è la PEC e come funziona

CONVENZIONE PEC

Il pagamento va effettuato ad ArubaPec direttamente dal titolare della PEC, al momento dell’acquisto del servizio.

Recupera password

SCADENZA CASELLE PEC_ARUBA SpA

CONVENZIONE ARUBA_CNAPPC PER AMPLIAMENTO CASELLE PEC ARCHIWORLDPEC:

CONVENZIONE

MODULO

Firma Digitale/CNS