23 Dicembre 2024

Gentile Collega,

Pièra è un progetto editoriale curato dall’Ordine APPC di Treviso nato nel 2015 per promuovere la professione e la diffusione della qualità dell’architettura nel nostro territorio. Una rivista semestrale che viene allegata al Corriere Veneto il giorno dell’uscita e successivamente acquistabile on line e in alcuni punti vendita regionali e nazionali.

Il numero 20 di Pièra intende indagare il tema dell’abitare e dello spazio domestico in relazione ai cambiamenti sociali, tecnologici ed ecologici del nostro tempo.

In occasione del ventesimo numero della rivista si intende allargare lo sguardo alla scala regionale in modo da avere un panorama diffuso dello stato dell’architettura residenziale veneta. Una ricerca aperta su nuovi modelli di residenza, ma anche una riflessione sulle politiche abitative, sul social housing e sul diritto alla casa, un tema progettuale quanto mai attuale.

Il nuovo numero di Pièra si propone di indagare il concetto di flessibilità e adattabilità dello spazio domestico, riflettendo su come la casa possa diventare un sistema dinamico in grado di evolversi con il mutare delle necessità di chi la vive.

Per questo numero, con il sostegno della FOAV, viene lanciata una call aperta anche agli iscritti all’Ordine Architetti PPC di Belluno, Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza che possono inviare le opere ritenute di qualità e significative della propria attività progettuale rispetto agli obiettivi del numero della rivista e progettate preferibilmente negli ultimi 5 anni. Verranno presi in considerazione anche eventuali recenti progetti di concorso premiati legati al tema del numero, progetti di ricerca e segnalazione di interventi di social housing in atto da parte di enti pubblici o privati.

Saranno selezionati progetti che riescano a bilanciare comfort e sostenibilità, estetica e funzionalità, con un’attenzione particolare agli spazi condivisi, a nuovi modelli abitativi, agli interni che dialogano con il contesto esterno e alle soluzioni che fanno uso di materiali innovativi e a basso impatto ambientale.

È possibile partecipare inviando progetti che riguardano: spazi interni, insediamenti abitativi, case singole, residenze collettive, soluzioni per il co-housing, abitazioni temporanee e modulari. Possono essere sia progetti di nuova realizzazione che frutto di ristrutturazioni, ampliamenti o efficientamento energetico, realizzate preferibilmente in regione.

 

La documentazione ricevuta verrà visionata dalla redazione e selezionata per la pubblicazione in relazione al tema specifico di questo numero e al taglio editoriale. Si evidenzia che in caso di

 

selezione verrà richiesto un servizio fotografico professionale ed elaborati grafici con caratteristiche adeguate alla pubblicazione, compatibili con la stampa e il progetto grafico della rivista.

In questa fase iniziale, si richiede l’invio all’indirizzo architetti@treviso.archiworld.it  indicando nell’oggetto della mail “Spedizione materiale Rivista Numero 20”, massimo 10 immagini in pdf o jpg (fotografie, disegni, schemi progettuali), una breve relazione e i credits di progetto per un max di 5 Mb.

Il materiale sopra descritto dovrà essere inviato entro il giorno 13 gennaio 2025.

Per sostenere il progetto editoriale di Pièra è possibile abbonarsi alla rivista nel sito www.pieramagazine.com

Per qualsiasi informazione o richiesta, scrivere mail a: redazione@pieramagazine.com

Il prossimo numero di Piéra verrà distribuito in compiega con il Corriere del Veneto poi sarà in vendita tramite il sito www.pieramagazine.com

 

call Piera 20 foav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 23 Dicembre 2024