4 Marzo 2025

Le Occasioni Perdute: Maurizio Sacripanti e Sergio Palmi Caramel
Concorso di idee per il nuovo Museo Eremitani, 1967

Negli ultimi tempi si è tornati a discutere del Museo Eremitani di Padova, in particolare del suo ingresso e della necessità di nuovi spazi. Questo dibattito ha portato il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, architetto Roberto Righetto, a proporre un nuovo Concorso di Progettazione.
L’iniziativa ha stimolato il gruppo culturale Il Mestiere dell’Architettura, promosso dal CUS Padova e coordinato dall’ architetto Renato Melai, ad intraprendere una ricerca storica.
Grazie alla collaborazione con l’ architetto Claudio Caramel, che ha aperto il suo ricco archivio professionale, è stato possibile recuperare la documentazione sul concorso del 1967 per il nuovo Museo Eremitani.
Il risultato di questa ricerca sarà il tema di un incontro aperto al pubblico che si terrà giovedì 6 marzo 2025, alle ore 19:00, presso la Sala Polivalente del CUS Padova in via Corrado 4.
Durante l’evento, Claudio Caramel, con il supporto di Sergio Caramel e Matilde Dal Maso, illustrerà i due progetti classificati ai primi due posti al concorso del 1967, mostrando documenti inediti e offrendo una riflessione più ampia sull’architettura del secondo Novecento.

250225_locandina

comunicato_stampa

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 4 Marzo 2025