14 Gennaio 2025

RE-LIFE

ACCESSIBILITÀ E INCLUSIVITÀ NEGLI SCENARI DI RIUSO E VALORIZZAZIONE DI EX EDIFICI MONASTICI

 

1° WORKSHOP

ACCESSIBILITÀ E INCLUSIVITÀ: STRUMENTI E METODI PER DISEGNARE SCENARI DI RIUSO DI EX MONASTERI

 

Il tema dell’accessibilità e inclusività in favore di utenti disabili e/o fragili è oggi uno dei contesti più promettenti in cui sperimentare processi e prodotti innovativi, funzionali alla valorizzazione e al miglioramento di edifici pubblici. Eppure, la normativa vigente in tema di eliminazione delle barriere architettoniche tende spesso a snaturare forma e funzioni di un edificio storico. Per superare questa contraddizione, il progetto “Re-Life” di elaborare un metodo di analisi e di proposta di scenari di riuso in 3 casi studio che prevedano di migliorare il fattore di inclusività di questi edifici, senza mutazioni d’uso: l’Ospedale Civile di Venezia (ex convento domenicano di SS. Giovanni e Paolo), la scuola ITE “Guido Piovene di Vicenza” (ex monastero benedettino di SS. Felice e Fortunato) e il Global Campus of Human Rights del Lido di Venezia (ex monastero benedettino di San Nicolò). In questa ricerca sono coinvolti quattro assegnisti di ricerca afferenti alle discipline di Disegno, Storia dell’Architettura e Architettura Tecnica. L’aspetto analitico/comparitivo di tipo storico architettonico dei differenti casi studio si intreccerà con l’utilizzo di tecniche indirizzate all’analisi geometrica del costruito (il BIM Building Information Modelling), alla creazione di prodotti avanzati per la visualizzazione immersiva del bene storico e per la elaborazione di scenari progettuali per il miglioramento in termini di accessibilità e inclusività degli ambienti. In questo modo l’eliminazione delle barriere architettoniche e, in generale, una maggiore accessibilità a tutti gli utenti costituirebbe non un vincolo limitante ma un fattore di potenziale miglioramento degli spazi, facendo del Veneto una regione pilota nello studio di questo fenomeno diffuso in tutta Italia. Il progetto, però, vuole rispondere anche a un deficit di conoscenza riguardo la reale consistenza del numero di monasteri di proprietà ed uso pubblico, presenti nel Veneto un patrimonio pubblico di grande potenzialità sociale, culturale ed economica fino ad oggi quasi del tutto inespressa.

Ateneo Capofila: Università di Padova.
Partner istituzionali: Università Iuav di Venezia, Università di Brescia, Politecnico di Torino.
Partner di rete: Azienda ULLS 3 “Serenissima”, ITE “Guido Piovene” di Vicenza, Global Campus of Human Rights (Lido di Venezia )
Partner aziendali: Contec, Arcsystem, Studio Dalla Costa, Incide

Il workshop
Il workshop si propone di creare una occasione di verifica di metodi e risultati parziali dei filoni di ricerca sviluppati dagli assegnisti che avranno nel frattempo già lavorato in azienda e presso i partner di rete Università di Bresci e Politecnico di Torino. L’evento, dalla natura fortemente operativa, consiste in una giornata di testing dei risultati parziali e dei processi di collaborazione condivisi, in modo da verificare la corretta interazione tra le azioni degli assegnisti e il contributo di tutti i partner. Il workshop prevede la partecipazione di soggetti appartenenti ai partner aziendali, di rete e operativi, e di professionisti del settore al fine di garantire un proficuo interscambio su più livelli dei diversi processi di analisi e elaborazione di scenari progettuali. Contestualmente ci si propone di verificare la base dati di tutti i monasteri volti a diverso uso nel territorio regionale del Veneto e lo stato della ricerca sui tre casi studio; i risultati del workshop saranno necessari alla corretta impostazione degli ultimi di lavoro di ognuno dei destinatari degli assegni di ricerca, in modo da integrare nel migliore e più efficiente modo possibile i reciproci processi di elaborazione dati. Il seminario sarà inoltre aperto alla partecipazione di imprenditori, lavoratori, studenti, dottorandi e cittadini.

Programma di massima:

22 GENNAIO 2025
9:00-13:00, Aula Magna di Ingegneria
– Presentazione del progetto e dei principali risultati raggiunti dai quattro assegnisti
– Relazione da parte di esperti esterni
– discussione con i partner di rete e con i partner aziendali.
– Dibattito
Buffet

14:00-18:00, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Aula D, via Marzolo 9

Discussione seminariale a due tavoli di lavoro (assegnisti, docenti tutor, esperti professionisti, partner di rete e aziendali, esperti esterni, uditori
1) inclusione e uso delle piattaforme informatiche.
2) storia dell’architettura e comunicazione.

EVENTO PATROCINATO E ACCREDITATO DA FOAV, CON RICONOSCIMENTO DI 8 CFP PRE LA PARTECIPAZIONE ALL’INTERA GIORNATA.

NECESSARIA ISCRIZIONE ENTRO IL 19.1.2025 AL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/RdGeop6hSmpD7dEx5 

Workshop Re-Life I_2025

Locandina Workshop 22 Gennaio

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 14 Gennaio 2025