13 Dicembre 2024

Salvare i luoghi della Terra, imparando dall’architettura dello spazio

In un’epoca in cui il futuro delle città si intreccia con il destino della Terra, Metamorphosis si propone come un laboratorio di idee, un percorso verso una nuova architettura che integri sostenibilità e innovazione. Ispirandosi alle sfide della vita nello spazio, questo progetto esplora soluzioni per rigenerare e trasformare luoghi abbandonati o degradati in ambienti vitali, sostenibili e armoniosi con la natura. Come gli alchimisti cercavano di trasmutare il piombo in oro, oggi architetti e urbanisti lavorano per trasformare gli spazi urbani, migliorandone la qualità ecologica, sociale e culturale. Ogni progetto diventa un atto di rigenerazione, un nuovo patto tra uomo e ambiente, un microcosmo che riflette un macrocosmo di consapevolezza ecologica e responsabilità. L’architettura non è solo costruzione, ma scienza sacra della trasformazione. Oggi, il compito dell’architetto non è solo quello di progettare edifici, ma di creare ecosistemi urbani che rispondano ai limiti del nostro pianeta. Come ha sottolineato l’economista Kenneth Boulding, “chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista”. Metamorphosis si ispira a una visione di architettura come scienza del limite: dei confini ecologici, delle risorse e delle possibilità reali. Questo approccio mira a trovare un equilibrio tra innovazione, sostenibilità e rispetto per il genius loci, lo spirito del luogo. Le ricerche sulla terraformazione, cioè sulla possibilità di rendere abitabili pianeti ostili, offrono oggi nuove opportunità per rigenerare spazi aridi e inospitali sulla Terra. Queste innovazioni scientifiche si traducono in pratiche architettoniche che promuovono un’architettura multidisciplinare, capace di rispondere alle sfide globali come il cambiamento climatico e la scarsità delle risorse.

Il concorso.

Siamo entusiasti di annunciare il concorso Metamorphosis: Transforming Italian Architecture, una competizione aperta a giovani architetti e studenti di architettura under 40. In un momento storico in cui l’innovazione e la sostenibilità sono centrali per il futuro delle nostre città, questo concorso invita a esplorare soluzioni progettuali audaci che combinano la bellezza degli spazi con la loro capacità di rigenerare l’ambiente. Il tema del concorso è la terraformazione: un concetto che va oltre la semplice costruzione per abbracciare un’architettura che rigenera, trasforma e crea nuove condizioni di vita. I partecipanti sono chiamati a progettare spazi che integrino armoniosamente natura e urbanistica, rispondendo alle sfide ecologiche e sociali del nostro tempo. I progetti selezionati saranno esposti in una mostra alla Milano Design Week ed in una pubblicazione edita da Springer; i vincitori avranno la possibilità di ricevere un premo in denaro per ciascuna delle 3 categorie.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 15 febbraio 2025.

Unisciti a Metamorphosis e contribuisci a plasmare un futuro in cui l’architettura diventa un motore di cambiamento, rigenerazione e consapevolezza ecologica.

Per ulteriori dettagli, visita il nostro sito web www.metamorphosisarchfest.com.

 

METAMORPHOSIS: TRANSFORMING ITALIAN ARCHITECTUR è sostenuto dal Festival dell’Architettura – Edizione 3 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

CALL_ITA_DEF

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 13 Dicembre 2024