22 Novembre 2024

Dopo la presentazione dello scorso 22 ottobre a Roma presso la Camera dei Deputati, l’Ordine degli Architetti PPC di Padova organizza l’incontro di presentazione del Libro “L’Italia di prossimità. Il futuro della pianificazione urbana e territoriale” edito da Lettera22 nell’ambito del Festival “Il Corpo dell’Architetto” sezione “La Lingua_Presentazione di Libri” alla presenza dell’arch. Giuseppe Cappochin, ex Presidente dell’Ordine PPC Padova, ora Consigliere Nazionale e già Presidente CNAPPC, Responsabile del Dipartimento Riforma Urbanistica e futuro delle città CNAPP.

La pubblicazione del libro è curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la direzione scientifica del Professor Carlos Moreno, ideatore del modello della “Città dei 15 minuti”.

“Costruire un approccio basato sulla prossimità”; “Estensione al territorio dei 30 minuti”; “Potenziare il trasporto pubblico e le reti di mobilità”; “Promuovere spazi verdi e pubblici”; “Sostenere le economie locali e il patrimonio culturale”; “Promuovere un’architettura e un’urbanistica inclusive”; “Sfruttare la tecnologia per territori intelligenti e connessi”; “Costruire comunità resilienti al clima”; “Promuovere il benessere, la coesione sociale e l’equità”; “Innovare la governance e i quadri politici”: sono questi i punti che caratterizzano il Decalogo contenuto nella pubblicazione.

Con l’occasione seguirà un dibattito sul progetto di Legge sulla Rigenerazione Urbana, interverranno Alessandro Gerotto in rappresentanza di ANCE Veneto, Monica Grosselle come ANCE Padova e Sergio Lironi di Legambiente.

 

29 novembre 2024, dalle ore 15:00

Sala Zairo _ Ordine Architetti PPC Piazza Salvemini, 19 _ Padova

L’evento è accreditato dall’Ordine Architetti P.P. e C. di Padova con il riconoscimento di 2 CFP 

INGRESSO GRATUITO, NECESSARIA ISCRIZIONE AL SEGUENTE FORM GOOGLE: https://forms.gle/UThEunxQuQezcRHLA

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 22 Novembre 2024