17 Settembre 2024

paesaggio

 

La Regione Veneto organizza anche per il 2024 il “Corso regionale di formazione sul paesaggio”, rivolto ai tecnici professionisti iscritti ai rispettivi ordini, nonché ai tecnici della pubblica amministrazione.

L’Attività verrà svolta, nel periodo ottobre – novembre 2024, dall’Università IUAV di Venezia e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Padova, per una durata complessiva di 30 ore, articolata in più giornate di lezioni frontali e seminari.

Tema del corso è il rapporto tra il paesaggio e il rischio idraulico: le trasformazioni del paesaggio dovute alle opere per la messa in sicurezza del territorio, con particolare riguardo all’ambito del Delta del Po.

Ciascuna delle giornate del corso si svolgerà in presenza, con un numero di partecipanti per ogni singola giornata da un minimo di 20 ad un massimo di 50 iscritti.

Il corso verrà articolato, come da allegato programma, nel seguente modo: 3 giornate (11 ore di lezione) si svolgeranno presso la sede di Venezia dell’Università IUAV, altre 3 giornate (11 ore di lezione) si svolgeranno presso la sede di Padova del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale e un’ulteriore giornata (7 ore di attività didattica e visita del territorio) si svolgerà presso una idonea sede nell’ambito del Delta del Po.

A conclusione del Corso verrà consegnato a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, un “Attestato di frequenza” a firma congiunta dell’Osservatorio regionale per il paesaggio, dell’Università IUAV di Venezia e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Padova.

Qualora il partecipante abbia sostenuto, con esito positivo, anche la prova finale della durata di 1 ora, riceverà un “Attestato di frequenza e profitto”.

Il Corso è patrocinato da FOAV, che ha altresì concesso l’accreditamento: pertanto, ai partecipanti che abbiano conseguito l’attestato di cui sopra, verranno riconosciuti da FOAV 30 CFP.

Le iscrizioni verranno raccolte dall’Osservatorio regionale per il paesaggio dal 18/9/2024 al 30/09/2024, attraverso la compilazione dell’apposito modulo on-line

Corso di Formazione sul paesaggio – Programma 2024

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 17 Settembre 2024