8 Aprile 2024

Lectio _ ARCH-Talk
Camillo Bianchi
«COMPORRE SEGNI»

Camillo Bianchi si racconta e ripercorre assieme a noi le tappe della sua lunga e prolifica carriera ai confini tra l’Architettura e l’Ingegneria, tra l’insegnamento e la professione.
Classe 1931, laureato in Ingegneria Civile Edile all’Università di Padova e poi allo IUAV di Venezia nel 1968-69, è stato a lungo docente di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Ingegneria di Padova.

Nella sua attività professionale ha affrontato molteplici temi, molti dei quali legati all’edilizia universitaria, ma ha esplorato anche altri sentieri legati ad una committenza variegata.
«La freschezza della composizione, l’uso consapevole dei materiali, la raffinatezza del dettaglio, la forza e la brutalità del calcestruzzo hanno fatto di Camillo Bianchi un interessante interprete dell’architettura veneta dagli anni ‘70 ad oggi. Il suo lavoro è una voce, colta e chiara, del dibattito che investe il movimento moderno, in un territorio, quale quello veneto, dove tali valori avevano trovato pochi interpreti..»
(D.L.)

Sala Zairo _ Ordine Architetti PPC
Piazza Salvemini, 19 _ Padova
19 | 4 | 2024
h 17,30
INGRESSO LIBERO
Festival

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 8 Aprile 2024